In vista della 30° edizione sono state presentate tante novità e tra queste anche le modalità di accesso ed iscrizione al corso. Ecco un breve riepilogo delle scadenze per ogni modalità:

MASTERSPORT 2026 – COLLEGE
Il nostro percorso tradizionale con la parte di attività in presenza (4 settimane) prevede 20 posti disponibili che sono assegnati dopo una selezione con valutazione documenti e colloquio motivazionale.
Per l’edizione 2026 la scadenza per presentare la candidatura è il 14 novembre 2025. La candidatura deve essere presentata a mezzo email all’indirizzo mastersport@uniroma5.it con oggetto “CANDIDATURA MASTERSPORT COLLEGE” ed i seguenti allegati:

– Scansione dell’autocertificazione del titolo di Laurea;
– Scansione o foto di un documento valido di riconoscimento (fronte/retro);
– Scansione o foto del codice fiscale (fronte/retro);
– Curriculum vitae completo di percorso accademico, percorso professionale (se presente) ed eventuale percorso sportivo sia da atleta che da collaboratore (anche volontario) di organizzazioni sportive professionistiche o dilettantistiche.
– Eventuali attestati di lingue straniere (*)
– Eventuali pubblicazioni in tema di sport business (sono accettate Tesi per fini accademici, pubblicazioni in riviste di settore, siti web, blog, …) (*)

(*) allegati non obbligatori

A seguito della conclusione del periodo di candidatura verranno fissati i colloqui motivazionali nei giorni 19-20-21 novembre. La graduatoria degli ammessi sarà comunicata il giorno 24 novembre e si procederà poi con la pre-immatricolazione e con gli eventuali ripescaggi fino a completamento aula.

MASTERSPORT 2026 – DIGITAL
Una delle novità più importanti in vista della 30° edizione del corso. Il nostro percorso di specializzazione per la prima volta completamente online e disponibile con live streaming innovative. Docenti presenti in studi di registrazione, alta interazione con gli studenti, prove intermedie e finali studiate sulle necessità delle organizzazioni sportive. 25 posti disponibili con modalità di immatricolazione immediata sul sito del nuovo partner Accademico.
Un nuovo modo di vivere l’esperienza masterSport!

Per iscriversi al MasterSport Digital si dovrà procedere con una registrazione dei propri dati anagrafici nel sito ufficiale di Ateneo www.uniroma5.it (LINK).
Nel corso dell’immatricolazione online saranno richiesti i seguenti documenti:
– Scansione dell’autocertificazione del titolo di Laurea;
– Scansione di un documento valido di riconoscimento (fronte/retro);
– Scansione del codice fiscale (fronte/retro);
– Scansione della foto formato tessera.

MASTERSPORT DIGITAL UDITORI
Modello ideato per coloro che vogliono abbinare la specializzazione online ad una attività di studio, professionale o sportiva in corso. Sono destinatari di questo modello gli ex atleti e professionisti con alle spalle esperienze lavorative, nel settore sport o in altri settori, che vogliono riversare le proprie conoscenze e sfruttare il proprio know-how nel settore sportivo e gli studenti di corsi di laurea che hanno impossibilità di concludere il corso nei tempi utili per la candidatura da studente.
Questa strada offre la possibilità di avere completo accesso all’aula online e ai servizi previsti dal corso (visite, accessi agevolati alle strutture, materiali didattici, contatti con i docenti, …).
Le principali differenze rispetto al percorso Digital sono la frequentazione libera da vincoli di frequenza e l’assenza delle prove intermedie e finali di valutazione (che sono totalmente facoltative e finalizzate all’auto valutazione).
Al termine del corso il partecipante ottiene l’attestato di frequentazione, documento riconosciuto in ambito sportivo al pari del titolo accademico rilasciato agli studenti e verrà inserito nella masterSportNet.
I posti da uditore sono limitati in accordo con i partner ed i candidati vengono valutati su curriculum ed intervista telefonica da parte di una commissione rappresentativa del corso. La candidatura avviene mediante e-mail con lettera di presentazione e curriculum all’indirizzo segreteria@mastersport.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *